LABORATORIO ESPRESSIVO PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA

Numero di partecipanti: gruppi di intersezione oppure gruppo di bambini e bambini di 4-5 anni (massimo 15).
Numero di incontri: gli incontri possono essere definiti in base alle esigenze della scuola.
Durata: 60 minuti a incontro.
Spazio richiesto: un salone spazioso della scuola preferibilmente libero da arredi dove le classi possano muoversi liberamente senza distrazioni. Per una questione legata all'acustica e all'utilizzo dello spazio, si sconsiglia la palestra.
Materiale: portato dagli operatori o richiesto alla scuola (concordato con insegnanti ) nel caso siano oggetti di uso "quotidiano" (es. sedie, fogli bianchi etc).

Il laboratorio teatrale
Il laboratorio unisce elementi che contribuiscono a stimolare la creatività dei bambini per scoprire, attraverso attività giocose, come sia possibile trasformarla in espressività corporea.
Per stimolare la creatività ci affideremo ai libri (selezionati tra le proposte dedicate alla letteratura per l'infanzia), ne osserveremo le illustrazioni e ascolteremo le parole. Daremo e poi vita a dei contesti fantastici con i quali giocare attraverso l'espressività.
Agli insegnanti affideremo degli spunti per poter proseguire quanto sperimentato durante gli incontri, realizzando anche una documentazione dell'attività.

OBIETTIVI GENERALI:
-stimolare la creatività e il potere immaginario di ogni partecipante;
-favorire la consapevolezza corporea, in relazione allo spazio e al gruppo;
-avvicinare i bambini e le bambine ai linguaggi non verbali per favorire una rielaborazione del proprio vissuto;
-promuovere la cooperazione, l'attenzione e il rispetto verso l'altro.

MODALITÀ D'INTERVENTO: Pratica
Il percorso sarà realizzato prevalentemente attraverso la lettura e le attività di gioco simbolico dove, la sperimentazione della formula “fare finta che...”, si intreccerà con la drammatizzazione e la valorizzazione di ogni esperienza.
***Il percorso non prevede uno spettacolo finale, può essere concordato un momento di restituzione da svolgere in presenza degli altri bambini della scuola o aperto ai genitori in fase di programmazione.

using allyou.net