LABORATORIO TEATRALE PER LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° E 2° LIVELLO

Il laboratorio teatrale è uno spazio grazie al quale in cui i ragazzi e le ragazze possono avvicinarsi e sperimentare la comunicazione non verbale e approfondire il suo funzionamento attraverso la relazione attore/spettatore. Si tratta di fornire una una formazione sul linguaggio teatrale in chiave teoria e favorire la riscoperta del piacere di agire in prima persona e come parte attiva e partecipe all'interno di un gruppo. Fondamentale per il lavoro del gruppo sarà la creazione di un ambiente “non giudicante”, dove ciascuno possa sentirsi libero di esprimersi, di provare, di sbagliare e di ricominciare.
La restituzione del percorso avviene sotto forma di spettacolo, inteso come progetto condiviso aperto ai contributi di tutti i partecipanti.

Numero di partecipanti: gruppo classe.
Numero di incontri: gli incontri possono essere definiti in base alle esigenze della scuola (consigliati almeno 10 incontri).
Durata incontri: 1 ora e 30 minuti da definire in base alle esigenze della scuola.
Spazio richiesto: un salone spazioso della scuola preferibilmente libero da arredi dove le classi possano muoversi liberamente senza distrazioni. Per una questione legata all'acustica e all'utilizzo dello spazio, si sconsiglia la palestra.
Materiali: portati dall'operatrice/operatore e richiesti alla scuola (concordandoli con insegnanti ).

OBIETTIVI GENERALI:
-scoperta del mondo teatrale con l'intento di arricchire le capacità interpretative e creative del singolo;
-scoperta dell’espressività corporea come strumento di comunicazione;
- sperimentare nuove forme comunicative e di espressione;
-sviluppo dei saperi e l’integrazione tra le diverse forme dell’esperienza comunicativa; -acquisizione di strumenti che permettano di esprimersi in autonomia;
-acquisizione di nuove forme di relazione e collaborazione.

MODALITÀ D'INTERVENTO: Pratica
Il percorso sarà realizzato prevalentemente attraverso esercizi teatrali grazie ai quali potranno essere anche offerti spunti di riflessione sul linguaggio teatrale. Il lavoro impostato sulla realizzazione di uno spettacolo finale si propone il raggiungimento di un obiettivo condiviso, incentivando la cooperazione e la possibilità di condividere idee, sviluppare saperi che l'operatore/operatrice saprà guidare e incentivare.

using allyou.net